Sei in: EVENTI CALAMITOSI OCCORSI IN TOSCANA DEL 28-30 OTTOBRE 2018


Ordinanza del Commissario Delegato – O.C.D.P.C. n. 558/2018 n. 86/2020 DEL 08/07/2020O.C.D.P.C. n. 558/2018-DPCM del 27/02/2019 e s.m.i. “Assegnazione risorse finanziarie art. 1, comma 1028 L. 30/12/2018 n. 145”. Approvazione procedura per contributi alle strutture di proprietà privata.

SI INFORMA CHE

L’ordinanza in questione riguarda l’approvazione della procedura per l’erogazione di contributi alle

strutture di proprietà privata danneggiate dagli eventi atmosferici del 28-29-30 ottobre 2018. Si tratta di una procedura che permetterà ai privati cittadini di ottenere un rimborso per il ripristino dei danni occorsi agli immobili, anche di quelli che non abbiano ricevuto totale copertura con l’immediato sostegno (procedura tuttora in corso che prevede un massimale di rimborso pari a 5.000 euro) o per la ricostruzione/delocalizzazione dell’immobile stesso.

L’ente competente alla gestione delle domande di contributo è l’amministrazione comunale dove il bene danneggiato è ubicato. A tal fine si chiede di attivarsi per rendere nota la procedura alla cittadinanza e mettere a disposizione la scheda di domanda; si precisa a tal proposito che può fare richiesta anche chi non ha partecipato alle misure di immediato sostegno. Nel caso in cui richiedente abbia beneficiato di tale contributo, questo verrà detratto dall’importo spettante nella presente procedura.

La tempistica prevista per questa procedura è la seguente:

– i cittadini hanno tempo fino al 10 agosto p.v. per presentare la domanda corredata di tutti gli allegati previsti;

– i Comuni svolgeranno l’istruttoria delle domande pervenute e comunicheranno i risultati agli uffici del Commissario delegato entro il 20 settembre p.v. – il Commissario approverà l’elenco dei beneficiari entro il 30 settembre.

Una volta approvato l’elenco dei beneficiari ammessi, si aprirà la fase di rendicontazione da parte dei cittadini, con la consegna dei documenti di spesa al Comune. La successiva trasmissione dei fascicoli agli uffici del Commissario avverrà tramite la piattaforma informatica regionale FenixRT, già in uso per altre procedure. Chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso può farne richiesta inviando una mail all’indirizzo postemergenza.pc@regione.toscana.it indicando nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo email dell’utente da abilitare. L’avvenuta attivazione sarà comunicata all’indirizzo associato al nominativo.

Si ricorda infine che la domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.

I documenti sono comunque disponibili all’indirizzo:

https://www.regione.toscana.it/-/intensi-fenomeni-meteorologici-dal-28-al-30-ottobre-2018

Per qualsiasi chiarimento o richiesta potete scrivere all’indirizzo alluvioni.privati@regione.toscana.it

oppure contattare i seguenti nominativi:

Debora Salmeri 055 4385359 – 334 1089403

Andrea Montefusco 055 4383277

Vanni Viola 055 4384766

Liuba Guidi 055 4383828

IL RESPOSABILE DEL SERVIZIO

Ass. Antonio Lambardi

in allegato:

– O.C.D. n.86 dell’ 08/07/2020

– allegato A disposizioni

– allegato 1 domanda di contributo – allegato 2 schema di perizia